di Chiara Grassi
pp. 302, f.to 15×21, 2022ISBN 978-88-6550-842-8
€ 16
La Dottoressa Chiara Grassi è originaria della provincia di Massa Carrara, è stata responsabile e coordinatrice di un centro ludico ricreativo per bambini e ragazzi nel suo comune di appartenenza, si occupa di progettazioni di Pet therapy e di interventi di sostegno alla genitorialità. Lavora come educatrice in diversi servizi educativi. È pedagogista laureata in Scienze Pedagogiche presso l’Università di Firenze. La tematica della lettura l’ha sempre appassionata, tanto da iscriversi negli anni ad un Corso di perfezionamento di letteratura per l’infanzia, promuovendo progetti legati alla lettura ad alta voce e sensibilizzando i genitori nella scelta dei libri per bambini e ragazzi. Ha svolto un Master in coordinamento pedagogico, attraverso l’esperienza universitaria e sul campo ha indagato questo tema svolgendo una ricerca su diversi ambiti territoriali. Ha concluso quest’anno il Master in pedagogia famigliare giuridica e scolastica realizzando un progetto sul suo territorio in ambito educativo.
Questo libro ha lo scopo di approfondire quale sia il ruolo del coordinatore pedagogico, oggi in una società in cui non c’è una legge nazionale che tuteli e sensibilizzi a questa professionalità. Una professione sempre più poliedrica e emergente nei servizi educativi della prima infanzia, ma spesso totalmente assente in alcune realtà territoriali. Il coordinatore è una figura fondamentale per promuovere e garantire la qualità nei servizi, la continuità educativa, creando una comunità educante che si basi su un patto di corresponsabilità educativa.
Questo testo nasce per pedagogisti, educatori, coordinatori, insegnanti, amministratori ma anche genitori, quindi chiunque sia interessato a conoscere tematiche inerenti i servizi educativi, il mondo dell’infanzia, il ruolo del coordinatore pedagogico, vista l’emergenza educativa che coinvolge la società odierna.
Comments are closed.