Top Navigation

GUIDA DI LUCCA e dei luoghi più importanti del Ducato

di Antonio Mazzarosa


pp. 200, f.to 15×21, 2023
ISBN 978-88-6550-874-3
€ 18

La Guida di Lucca del marchese Antonio Mazzarosa, edita per la prima volta nel 1843, è solo una delle tante guide che nel corso degli anni sono state scritte su Lucca. Il libro è qui proposto in anastatica senza le immagini a corredo, ma con la stessa paginazione e caratteri dell’epoca; è una vera e propria guida turistica ante litteram. Una guida che il marchese scrisse nel solco di una tradizione ben affermata in Italia e non solo.
Quasi come un catalogo del Ducato, troviamo descritta la città e il suo territorio, le sue meraviglie e i suoi luoghi notevoli. Non troviamo però unicamente la descrizione di edifici ed opere d’arte, di ville, palazzi e industrie, ma anche pesi e misure, censimenti e informazioni, quasi una fotografia dell’epoca che saprà trasportare il lettore nella Lucca del secolo XIX.

Antonio Mazzarosa (Lucca 1780 – 1861) è stato un politico e un intellettuale italiano. Sesto e ultimo figlio del nobile Giovan Battista Mansi e di Caterina Massoni, nacque a Lucca il 29 sett. 1780. All’età di vent’anni fu scelto come erede dal marchese Francesco Mazzarosa – privo di figli – per evitare l’estinzione della casata: oltre al cognome (assunto con l’obbligo di sostituirlo a quello originario), il M. ne ereditò il cospicuo patrimonio. Sulla sua figura si veda la voce di Gabriele Paolini nel Dizionario Biografico degli Italiani oggi consultabile on line su www. Treccani.it/enciclopedia)

Comments are closed.