di Carla Geri Camporesi
pp. 64, f.to 12×16,5, 1993
ISBN 978-88-7246-114-3
Esaurito
Le ricette rigorosamente toscane sono le ricette dei piatti tradizionali dove non mancano mai l’olio extra vergine di oliva, le zuppe a base di pane, le carni allo spiedo: piatti semplici e genuini che sanno di campi, di monti, di bosco. Per i toscani la genuinità è un’esigenza congenita che in nessun caso viene trascurata; questo comporta la ricerca accurata di prodotti locali freschi, suggeriti dalla modestia e dal risparmio. Al momento di preparare i pasti, alludo ai pasti preparati in famiglia, quelli che si sono tramandati per generazioni, subentra la cura puntigliosa, la pazienza di seguire e sorvegliare la cottura anche a lungo, se necessario. Nulla è lasciato al caso, alla fretta, anche se talvolta la fantasia, la necessità di sostituire un ingrediente che manca, aiutano a inventare una nuova combinazione. I piatti arrivano sulla tavola presentati semplicemente, senza manipolazioni, preceduti dai profumi delle erbe, dell’aglio, dell’olio, dell’ottimo vino che si sono diffusi per la casa.
Riguardo alla cucina rigorosamente fiorentina si presentano subito dei quesiti: cucina di Firenze città? della provincia? dei comuni limitrofi? Le stesse ricette sono diverse casa per casa, e forse madre e figlia eseguono lo stesso piatto in modo diverso. Fa parte dell’essere toscani, polemici, mai d’accordo, e nello stesso tempo mai monotoni o ripetitivi; dotati di inventiva, e consapevoli di avere contribuito alla propagazione della cucina toscana fuori dal paese, i fiorentini difendono i loro piatti base, semplici al punto di rasentare il banale, concedendo, di tanto in tanto, rivisitazioni scaturite dall’estro del momento senza, peraltro, che questo lasci tracce durature.
Lasciando da parte le immancabili modifiche suggerite dalla capacità individuale dei vari cucinieri, siano essi cuochi di grande livello o le “massaie” delle nostre case, ho selezionato, per questa piccola raccolta di ricette, solo quelle più comuni: “le ricette della cucina rigorosamente fiorentina”.
Comments are closed.