Top Navigation

Antonio Mordini e il terzo partito

andrea marcuccidi Andrea Marcucci


pp. 120, f.to 17×24, 2011
ISBN 978-88-6550-055-2
€ 15,00


Le biografie, specialmente le biografie di personalità politiche, sono utili per capire la storia. Lo hanno compreso da sempre gli inglesi che, nel loro pragmatismo, amano le biografie perché sono la palestra della vita e dell’infinita varietà dei comportamenti umani.
In questo senso il profilo biografico, qui tracciato da Andrea Marcucci: Antonio Mordini e il terzo partito, è il profilo di un uomo politico di lungo corso, protagonista del Risorgimento e poi della vita parlamentare e politica della sinistra nell’età liberale rappresenta un contributo alla conoscenza della nostra storia. Senza pretese specialistiche e con semplicità di scrittura Andrea Marcucci si è applicato a questo lavoro, fornendoci una biografia di Mordini che aggiorna quella pubblicata nel 1906 da Michele Rosi.
Originali soprattutto i capitoli dedicati alla teoria e all’organizzazione del Terzo Partito, concepito come tentativo di una prima radicale modifica del sistema politico del Regno.
Un tema, quello lanciato da Antonio Mordini, che tornerà ciclicamente sulla scena italiana, anche con l’avvento della Repubblica.
Anzi a scorrere i documenti dell’archivio del patriota barghigiano sembra di calarsi nell’attualità delle cronache parlamentari. Tanto che chi oggi cerchi di misurarsi sulla fondazione di pensieri politici nuovi, in grado di modificare il sistema.

,

Comments are closed.