Le tradizioni della civiltà contadina attraverso la storia di Sorbano del Vescovo
di Lea Giannotti
pp. 90, f.to 15X21, 44 ill. b/n e 12 ill. col., 2000
ISBN 978-88-7246-444-1
€ 11,50
L’emigrazione, l’abbandono della campagna, la progressiva industrializzazione hanno portato profondi cambiamenti economici, sociali e culturali causando il tramonto della cultura contadina e il declino della corte. Il desiderio che questa civiltà non venga dimenticata, ha spinto l’autrice a scrivere questo volume basandosi su ricerche d’archivio e su esperienze vissute.
Lea Giannoni ha condotto in particolare una ricerca sulla popolazione di Sorbano del Vescovo (Lucca) nei secoli XIII, XIV, XV e XVI, perché ha reputato che i cambiamenti da essa subiti possano essere considerati emblematici dell’evoluzione storica che ha caratterizzato tutta la piana di Lucca. In base alle notizie raccolte l’autrice ha cercato di capire le motivazioni storiche e culturali che portarono alla nascita degli insediamenti “di corte”.
INDICE: Introduzione. La piana di Lucca; Le corti della piana lucchese; Origine delle corti della piana lucchese; Gli elementi tipici della corte; Economia delle corti; Le antiche colture della piana di Lucca; Edicole-cappelline-tradizioni devozionali; La festa della Madonna o del santo Protettore; Gli antichi abitanti di Sorbano del Vescovo. Bibliografia.
Comments are closed.