di Francesco Giovannini
pp. 104, f.to 24×17, ill. colore, 2015
ISBN 978-88-6550-338-6
€ 15,00
La classica guida di Lucca di Francesco Giovannini è qui edita in versione aggiornata e accompagnata da una vasta e inedita campagna fotografica. Le foto, al pari del testo sapranno accompagnare il lettore attraverso le strade e le piazze della città alla scoperta di una delle molte perle della toscana.Il volume, corredato di mappe realizzate dall’illustratore Pier Luigi Puccini (lucchese DOC), illustra 3 percorsi per scoprire tutti gli angoli e i segreti della città toscana. Una guida che saprà descrivervi la città e la sua organizzazione urbanistica così particolare. Un centro storico fra i meno alterati dalla modernità che, complice la cerchia muraria rinascimentale è rimasto per molti aspetti quasi immutato da più di 500 anni. Le sovrapposizioni e lo scorrere delle epoche sono ancora oggi visibili e reperti romani, alto medievali, longobardi, romanici, rinascimentali convivono e coesistono con le strutture costruite tra XVI e XX secolo.
A completamento delle mappe è stata inserita, in questa nuova versione della guida turistica (riveduta e aggiornata al 2015) l’ubicazione delle fontane pubbliche di Lucca dove il turista potrà trovare ristoro.
I Musei le chiese e le pinacoteche presenti nella città sono descritte in modo puntuale anche per ciò che riguarda le opere da esse contenute. Il visitatore riuscirà quindi ad avere una visione completa delle opere artistiche presenti nel edificio visitato
Comments are closed.