Verrà presentata giovedì 9 luglio a Villa Bottini alle 18, Conoscere Lucca nuova iniziativa editoriale della Pacini Fazzi editore che raccoglie in cofanetto l’edizione (riveduta e corretta e accompagnata dalle bellissime foto di Alessandro Conti) della Guida alla città firmata dal Prof. Francesco Giovannini, affiancata oggi da Conoscere Lucca. Storia e personaggi, agevole storia di Lucca scritta da Roberto Pizzi che documenta fatti e personaggi dalla Lucca Romana ai giorni nostri.
Due volumi, presenti in doppia edizione italiano e inglese destinati a cittadini e turisti interessati a conoscere gli aspetti salienti dell’arte e della storia ‘locale’, che spesso trovano anche gli stessi lucchesi impreparati su passaggi importanti del proprio patrimonio storico e artistico.
Inserita nella manifestazione I giorni di San Paolino la presentazione si svolge sotto il patrocinio del Comune di Lucca e alla presenza del Sindaco Tambellini che aprirà l’incontro. Sarà poi Giovanni Macchia, storico e cultore di arte e cultura lucchese ad illustrare più da vicino il contenuto dei volumi e in particolare l’edizione della Guida di Lucca di Giovannini oggi riveduta e corretta (dedicata alla memoria dell’architetto Giorgio Marchetti), che presenta le emergenze artistiche cittadine sempre inserite in una visione unitaria della città, del suo unicum artistico. Sarà lo stesso autore Roberto Pizzi ad illustrare la chiave di lettura della sua storia di Lucca, all’interno della quale compare anche una nutrita serie di mini-biografie di lucchesi illustri. La storica dell’arte Claudia Nardini commenterà la carrellata di immagini realizzate da Alessandro
Conti a corredo della Guida, spettacolari visioni ‘a volo d’uccello’ catturate da un drone grazie al quale possiamo leggere la coerente composizione architettonica della nostra città.
Un’iniziativa rivolta a tutti attraverso la quale l’editore intende offrire uno strumento di conoscenza che sia anche veicolo di possibili approfondimenti, ma che sappia orientare il lettore attraverso la correttezza delle informazioni, l’agilità della scrittura, la rilevanza delle immagini fotografiche di Conti e , non da ultimo, attraverso i piacevolissimi quadri storici, opera del pittore lucchese Vincenzo Barsotti posti a corredo della Storia.
A conclusione della presentazione, coordinata da Francesca Fazzi, verrà offerto a tutti un gelato nel giardino della villa.
Comments are closed.