Top Navigation

“Il perche andiedi in America…” Immagini dell’emigrazione lucchese. La Valle del Serchio

di Paolo Cresci

pp. 144, f.to 21×29, ill. b/n, 2003
ISBN 97888-7246-479-3

€ 13,00

Con l’edizione di questo volume si apre una nuova fase nella vita dell’Archivio e non solo per quanto riguarda il passato, ma anche per il presente, per l’importanza, cioè, di mantenere vivo il rapporto tra i conterranei all’estero e la loro terra d’origine. Va in questo senso anche la creazione di un collegamento con l’archivio informatico di Ellis Island: il luogo dove, a partire dalla fine dell’800, gli emigrati dovevano obbligatoriamente adempiere ad una serie di pratiche burocratiche per poter fare ingresso negli Stati Uniti. L’attivazione di un rapporto più stretto di collaborazione con l’associazione “Lucchesi nel Mondo”, che da sempre rappresenta il riferimento principale per i conterranei all’estero, è un’ulteriore tappa di questo percorso.
Tutta una serie di attività che hanno come fine principale il recupero della memoria di un fenomeno come quello dell’emigrazione italiana, di enorme portata e di straordinaria importanza per la provincia di Lucca e, in particolare, per la Valle del Serchio. Una memoria che è doveroso mantenere viva e trasmettere soprattutto alle nuove generazioni, che sono il vero ponte tra passato e futuro.
E questo volume dà un primo importante contributo alla ricostruzione di un mosaico di eccezionale importanza storica, economica e sociale, un mosaico che si compone di tanti e complessi tasselli non sempre facili da mettere insieme.
Le immagini hanno infatti un potere evocativo e comunicativo straordinario, capace di arrivare direttamente al cuore e alla mente più di qualsiasi pagina scritta.

, ,

Comments are closed.