Top Navigation

ARIOSTO I VOLGARI E I LATINI SUOI

ARIOSTO I VOLGARI E I LATINI SUOIdi Maria Cristina Cabani


pp. 178, f.to 15×21, 2016
ISBN 978-88-6550-522-9
€ 18,00

Ci sono dei testi per i quali l’indagine intertestuale è imprescindibile: il Furioso è tra questi; non c’è quasi verso del poema, infatti, che non rimandi a una voce precedente. Ariosto esige che il buon lettore se ne renda conto. Pur contemplando anche un tipo di lettore ‘ingenuo’, soddisfatto della bella storia, egli ammicca di continuo all’intendente, al quale riserva il piacere squisito dell’agnizione.

Questo libro indaga alcuni aspetti della vasta dimensione intertestuale del Furioso: l’indagine mira non tanto a un incremento quantitativo dei dati, quanto ad approfondire la funzione che ‘la voce degli altri’ svolge all’interno del poema.

 

Maria Cristina Cabani insegna letteratura italiana all’Università di Pisa. Si è occupata a lungo di letteratura epico-cavalleresca, di Ariosto, Tasso, Marino e del genere eroicomico. Fra i suoi contributi Le forme del cantare epico-cavalleresco (Lucca, Pacini Fazzi 1980); Costanti ariostesche (Pisa, Scuola Normale Superiore 1990); Fra omaggio e parodia. Petrarca e i petrarchisti nel Furioso (Pisa, Nistri Lischi, 1990); Amici amanti. Coppie eroiche e sortite notturne nell’epica italiana (Napoli, Liguori 1996); La pianella di Scarpinello (Lucca, Pacini Fazzi 1999); L’occhio di Polifemo (Pisa, ETS 2005); Eroi comici (Bari-Brescia, Pensa 2010).

Salva

Comments are closed.