di Franco Cerri
pp. 240, f.to 17×24, 2017
ISBN 978-88-6550-589-2
€ 15,00
Graffiature 3 raccoglie gli interventi relativi ad interventi, usanze e tradizioni, apparsi sulle pagine di “Lucca sette”, ,allegato al settimanale “Toscana oggi”, dal 2013 al 2017. Il volume completa una trilogia un po’ particolare con i primi due volumi usciti nel 2002 e nel 2012: infatti Graffiature ha come oggetto quanto avvenuto nella società civile e nella Chiesa in questi ultimi anni, in particolare nella Diocesi di Lucca e nella sua provincia.
L’autore, Don Cerri, graffia si, ma senza l’intento di offendere, casomai di far riflettere, speso col sorriso osulla bocca, su quanto avviene attorno a noi ogni giorno. Graffi che tendono a togliere una patina di apatia che spesso ci avvolge e che ci fa considerare, spesso, come normali anche cose che invece ci dovrebbero far riflettere; del nostro rapporto con noi stessi, con la nostra famiglia, con gli altri e e la società in generale.
Graffiare, dice l’autore, è sempre un rischio. Non tutti capiscono, molti si offendono. E l’umorismo nella Chiesa è spesso osteggiato, piace infatti a tutti apparire senza difetti. La verità, si sa, fa male, ma fa anche bene. Basta accettarla.
Comments are closed.