Top Navigation

6 marzo – a Sanremo la poesia di Elisabeta Petrescu

Nello splendido scenario della città dei fiori Martedì 6 marzo ore 16:30 presentazione del

MARINAIO DI NUOVA POESIA

di Elisabeta Petrescu

a cura di Fabio Barricalla

L’evento letterario si terrà presso la libreria

‘La Fenice. Libri antichi e moderni’

Piazza Muccioli 5

 

Si terrà martedì 6 marzo 2018, alle ore 16:30, presso la libreria “La Fenice. Libri antichi e moderni” di Sanremo (Piazza Vincenzo Muccioli, 5), la presentazione, a cura di Fabio Barricalla, del volume di versi Marinaio di nuova poesia di Elisabeta Petrescu (Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca 2017).

L’Autrice, da oltre vent’anni in Italia – così si legge nella sua Biografia – “fin da adolescente ha coltivato un profondo intimo legame con ogni forma d’arte, il teatro, il canto, il linguaggio poetico”. Dopo l’esordio in lingua originale, nei primissimi anni Ottanta, ritorna alla poesia nel 2016, componendo, nelle giornate sanremesi, testi poetici direttamente in italiano, alcuni dei quali premiati in Concorsi letterari nazionali, e nel 2017 pubblica Marinaio di nuova poesia. Altre sue pubblicazioni editoriali: Splendere è cantare (Mimesis Edizioni, Milano 2010) e in qualità di coautrice: Dizionario essenziale di counseling relazionale e personologico(Edizioni Montag, 2012).

Di Elisabeta Petrescu e della sua poesia Neria De Giovanni, Presidente dell’Associazione internazionale dei Critici letterari, ha scritto: “La fisicità della sua poesia è rimarcata più volte grazie alla continua con-fusione tra sentimenti ed emozioni, pensieri e ricordi immateriali con oggetti ed eventi, materialissimi!”; e ancora: “Petrescu utilizza spesso il mito per parlare ad un inconscio collettivo che si nutre di immagini prima ancora che di concetti. Anzi, grazie all’immagine si arriva al concetto. | Così la sua rinascita in veste di donna consapevole e realizzata è affidata al mito dell’araba fenice che risorge dalle ceneri” ”[in Marinaio di nuova poesia, prefazione].

Comments are closed.