Top Navigation

Agricoltura e cibo oggi. Una storia in continua evoluzione

a cura di Ruggero Larco


pp. 124, f.to 17×24, ill. b/n. 2024
ISBN 978-88-6550-925-8
€ 16

Lo scopo di questo volume è quello di portare il lettore a conoscere come l’alimentazione nella sua accezione più generica, si sia evoluta nel tempo attraverso un binomio indissolubile: l’agricoltura e il cibo.

Questo libro costituisce un buon punto di partenza per avviare più di un ragionamento, a partire dal titolo che presenta al primo posto l’agricoltura, anziché il cibo, come invece sarebbe dovuto nel rispetto cronologico dell’evoluzione; i diversi capitoli, nel loro insieme, ci portano a riflettere sul ruolo dell’agricoltura, cui prioritariamente, ancora oggi, spetta il dovere di produrre cibo per le popolazioni di umani in continua crescita.
Riflessione, quest’ultima, necessaria e opportuna, specialmente nella nostra Italia, splendido Paese sotto moltissimi aspetti, ma nel quale serpeggia spesso il pensiero che dell’agricoltura potremmo farne tutti a meno.
Un libro consequenziale nei contenuti, di facile lettura e ricco di spunti per chiunque abbia voglia di riflettere sul tema o la curiosità per condurre approfondimenti.

dall’introduzione di
Massimo Vincenzini
Presidente Accademia dei Georgofili

Comments are closed.