di Rudolf Borchardt
premessa di Cornelius Borchardt
Traduzione di Valentina Dolfi
pp. 104, f.to 13,5×21, 2016
ISBN 978-88-6550-503-8
€ 12,00
.. La guerra è ormai agli sgoccioli secondo Borchardt; non resta dunque per lui che attenderne la fine. […] Con lo sbarco degli Alleati in Sicilia inizia quel processo di ripiegamento delle forze tedesche che porta prima alla costruzione della Linea Gustav, poi a quella della Linea Gotica. Il 10 settembre 1943 l’esercito tedesco occupa militarmente la città di Lucca.
Nella primavera del 1944 […] quando Forte dei Marmi sta ormai diventando teatro di guerra, la famiglia Borchardt deve abbandonare il suo alloggio temporaneo e accettare, seppure con riluttanza, l’invito a Villa Castoldi da parte della signora N, un’italo-inglese infervorata per la Germania e tutto ciò che è tedesco …
(Dalla premessa di Valentina Dolfi)
Anabasi, di Rudolf Borchardt, è un testo autobiografico sulla distruzione, deportazione e la disperazione – della cattura della famiglia in un vigneto italiano alla sorprendente rilascio nei pressi di Innsbruck. Una cronaca dettagliata degli ultimi anni della guerra con numerose illustrazioni, accompagnati da diario e testimoni oculari conti dei figli di Borchardt.
Formatosi nel clima della raffinata cultura germanica di fine secolo, cui diedero una impronta decisiva poeti come George e Hofmannsthal, venne sviluppando un concetto aristocratico di letteratura come “restaurazione creativa”, in cui il recupero dei valori della tradizione classica e umanistica si traduce soprattutto in un severo culto della forma. Fu profondo conoscitore della civiltà romanza, e in primo luogo di quella italiana, soggiornò più volte e a lungo nella penisola (notevolissime le pagine sulla Villa [1907], nate dalle viaggi nella campagna pisana, senese e lucchese) e tradusse fra l’altro Dante, cimentandosi in ardui esperimenti di preziosi calchi linguistici.
In italiano sono stati editi i volumi:
L’amante indegno, Il giardiniere appassionato, Città italiane, Pisa, solitudine di un impero, Scritti italiani e italici.
Comments are closed.