Top Navigation

Aromatica Armonia. I caffé di Giacomo Puccini

Maurizio Sessa

pp. 84, f.to 12×16, 2023
ISBN 978-88-6550-902-9
10

Nei secoli, di fronte a una tazzina di caffè si sono incontrati personaggi di spicco, sono nate storie d’amore, si sono confrontati artisti illustri, si sono intrecciati pensieri, idee, sogni e impressioni. Questa bevanda accogliente, consumata secondo il personale rito di ognuno, è stata spesso d’ispirazione: sorseggiarla, tutt’oggi, caccia via la confusione per la pausa ristoratrice che le si attribuisce e aiuta a tenere ben attivo il sistema nervoso, anche quando l’ora si fa tarda e la stanchezza potrebbe sopraggiungere a ragione.
Così era anche per il Maestro Giacomo Puccini che, tra le sue note, di caffeina ne consumava parecchia e, come una fedele compagna, innaffiava con amore tutti i germogli delle sue intuizioni

Maurizio Sessa
Nato a Napoli nel 1958, si è laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi su “La Civiltà Cattolica”, organo ufficiale della Compagnia di Gesù. Giornalista professionista, ha lavorato nelle redazioni di Pisa, Prato e Firenze de “La Nazione”. Per il quotidiano fondato da Bettino Ricasoli ha pubblicato una rubrica fissa intitolata Firenze com’era, dedicata agli aspetti meno noti e più insoliti del capoluogo toscano. Sulla rivista culturale “Nuova Antologia” ha pubblicato numerosi saggi storici, esclusivamente basati su documenti inediti, dedicato a Ugo Ojetti, Piero Bargellini, Giovanni Papini, Filippo De Pisis, Riccardo Bacchelli, Franco Calamandrei, oltre a un memoriale sulla battaglia navale di Lissa del 1866.

Recentemente ha pubblicato i volumi:
La Famiglia Fabbri, Firenze-New York e ritorno (2017); La sciabola e la zappa, Giuseppe Garibaldi a Villa Castelletti di Signa (2019); «Andrò nelle Maremme», Puccini a caccia tra Bolgheri e Capalbio (2019); Augusto Brogi. Il “baritono tenore” di Sesto Fiorentino (2020); Caruso e Friends, la nascita del re dei tenori (2021); Sangue di famiglia. Edda Ciano Mussolini: amore, odio e perdono (2023).

 

Comments are closed.