di Paolo Vanelli
pp. 212, f.to 13,5×21, 2024
ISBN 978-88-6550-939-5
€ 14
Cacciatore di vita, di bellezza, di umanità, si potrebbe definire Tobino. Il suo è un viaggio attraverso l’avventura umana, personale e collettiva, sempre accostata con reverenza quasi religiosa, sia si tratti dei momenti più elevati, quando l’individuo si erge eroicamente per fronteggiare la durezza della Storia, sia si tratti invece di quelli in cui l’umiltà delle cose, l’arcaica dignità del primitivo, o addirittura l’impietosa incombenza del male che si accanisce sulla creatura umana, rivelano comunque un’orgogliosa resistenza al destino. Nel dolore assurdo, nella morbida semplicità delle piccole cose, così come nel tumulto dell’esistenza, sempre Tobino riesce a scoprire quel “quid” misterioso, un estremo residuo di divino, che è poi l’espressione più alta e vera della bellezza. Un’opera, la sua, fondata su un’intima interdipendenza tra vita e arte, dove i valori della persona divengono insieme ragioni dell’etica e ragioni dell’estetica, grazie al lavoro della scrittura, che ridà sangue e vibrazione alle parole, fino a trasformare, a volte, le immagini in idoli o in miti.
Paolo Vanelli, di origine bolognese, ha insegnato a lungo nelle Scuole Superiori di Ferrara. Studioso di Letteratura Contemporanea, ha pubblicato vari saggi su riviste italiane e straniere. Ha curato insieme a Pietro Tobino l’antologia tobiniana Ecco Tobino (Baroni, 1994). Suoi saggi sono presenti in volumi miscellanei: I tempi del rinnovamento. Atti del Convegno Internazionale (Bulzoni, 1995), I segni incrociati. Letteratura italiana e arte figurativa (Baroni, 1998), Scrittori italiani di origine ebrea ieri e oggi: un approccio generazionale (Italianistica Ultraiectina University Library Utrecht, 2007), ecc.
Ha pubblicato: Le icone del testo. Saggi sulla narrativa italiana contemporanea (Marietti, 2006), La finzione autobiografica del “Romanzo di Ferrara” (Corbo Editore, 2010).
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