di Raffaele Domenici
pp. 144, f.to 21×28, ill. b/n., 2016
ISBN 978-88-6550-549-6
€ 20,00
A Lucca la beneficenza ha sempre occupato un ruolo rilevante nella vita cittadina. Per far fronte a condizioni di povertà e di indigenza, una molteplicità di istituzioni assistenziali, religiose e laiche, si è impegnata nel corso dei secoli a sostegno delle frange più deboli della popolazione, relegate ai margini della società civile. Tra queste l’infanzia abbandonata, cui è sempre stata rivolta un’attenzione particolare.
Nella prima metà del Novecento […] si vennero a costituire tre nuove istituzioni assistenziali che avevano lo scopo di accogliere, sostenere, educare i bambini abbandonati: il Rifugio immediato e temporaneo pei fanciulli abbandonati e maltrattati, che poi prenderà il nome di Rifugio Carlo Del Prete, in onore del trasvolatore, l’Istituto degli Artigianelli, il Villaggio del Fanciullo.
Raffaele Domenici, Specialista in Clinica Pediatrica e Neuropsichiatria infantile, dirige l’Unita Operativa di Pediatria dell’Ospedale di Lucca e il Dipartimento Maternoinfantile dell’Area Vasta Toscana Nordovest. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, con Maria Pacini Fazzi Editore ha pubblicato Lucca si prende cura, Dal latte alla pappa, Senza zucchero, grazie!
Comments are closed.