Top Navigation

Isa Belli Barsali per la Città di Lucca. Scritti scelti dal 1947 al 1986

isa belli barsalidi Isa Belli Barsali
a cura di Maria Teresa Filieri


pp. 400, f.to 17×24, ill. b/n e col.
ISBN 978-88-7246-619-3
€ 25,00

È Lucca, dove Isa Belli Barsali nasce nel 1920, il luogo al quale la studiosa si accosta in principio come ad un naturale, immediato campo di ricerca. Ed è sempre Lucca che rimane per tutto l’arco della sua carriera e della sua breve esistenza al centro dei suoi interessi, anche quando altre incursioni in campi diversi e più vasti affiancheranno i prediletti «studi lucchesi».
Nel 1953 esce la prima edizione della Guida di Lucca, vera e propria enciclopedia tascabile di storia e di arte della città, redatta sull’esempio della consolidata tradizione guidistica sette-ottocentesca, peculiare della cultura locale.
Si tratta com’è noto di un testo fondamentale per la conoscenza della città, manifesto degli interessi di Isa Belli Barsali e insieme opera emblematica dell’approccio prevalentemente storico con cui l’autrice affronta la realtà di quelli che oggi vengono definiti beni culturali e ambientali. Esempio tipico del suo modus operandi sono le tante notizie desunte da accurate ricognizioni su manoscritti conservati negli archivi e nelle biblioteche cittadini, dei quali Isa Belli Bar-sali riporta preziosi elenchi in appendice alla sua Guida, quasi come suggerimento per ulteriori approfondimenti. Come pure un altro originale e eccellente strumento che la studiosa offre al lettore è costituito dalle brevi biografie degli artisti lucchesi che contribuiscono, in un momento in cui l’identità artistica della città era ancora da definire, a costruire un quadro delle presenze e a portare alla notorietà personalità fino a quel momento quasi ignorate.

Accademia lucchese di scienze lettere

Comments are closed.