Top Navigation

La voce dei testimoni. Guerra e resistenze in Lucchesia

a cura di Andrea Ventura

Testimonianze raccolte da Rosalba Ciucci

, p. 160, f.to 17×24, 2020
ISBN 978-88-6550-765-0
€ 14
Trenta testimoni, perlopiù bambini e bambine nel 1943-1945, raccontano gli anni della seconda guerra mondiale in Lucchesia. Le testimonianze, raccolte con passione e meticolosità da Rosalba Ciucci, sono accompagnate da un apparato di note critiche e da una cronologia degli eventi a firma di Francesco Lucarini e Moreno Bertolozzi con il coordinamento scientifico e la revisione di Andrea Ventura, curatore del volume.
Il libro ci riporta alla guerra, ai bombardamenti Alleati, all’occupazione tedesca, al collaborazionismo fascista, alle stragi, alla resistenza armata e alle reti di protezione dei civili. Ma queste pagine sono prima di tutto lo sguardo di una generazione che, dopo aver attraversato le tragedie del Novecento, torna a parlarci del passato, e ad interrogarci continuamente sul presente. (…)
Ringraziamo chi ha avuto la forza di farsi intervistare, Rosalba e l’ANPI di Lucca che hanno affidato all’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea la cura scientifica di questa piccola impresa. Esprimiamo gratitudine anche a Francesco Lucarini e Moreno Bertolozzi per i loro contributi, a Nicola Barbato, Armando Sestani, Silvia Angelini, Federico Creatini per i preziosi suggerimenti in corso d’opera.

Dalla premessa

Comments are closed.