Top Navigation

L’istituto di San Ponziano in Lucca. Un esempio di educandato femminile ottocentesco

istituto_san_ponzianodi Silvia Rossi


pp. 168, f.to 21×28, ill. b/n, 2003
ISBN 978-88-7246-625-6
€ 15,00


INDICE:
I Storia dellʼIstituto di san Ponziano. Origine e storia dei San Ponziano nella prima metà dellʼOttocento. LʼIstituto di San Ponziano nella seconda metà dellʼOttocento.
II Storia dei regolamenti dellʼistituto di San Ponziano: Regolamenti e loro evoluzione nel tempo. Finalità dellʼIstituto di San Ponziano dopo lʼUnità dʼItalia. Organizzazione dellʼistituto. Direzione ed amministrazione. La Direttrice: funzioni ed avvicendamenti.
III Il personale educativo ed insegnante: Le insegnanti. Le maestre interne e le istitutrici. Le conferenze magistrali. Gli insegnanti esterni. Gli insegnanti delle materie facoltative. Il direttore spirituale e il cappellano. La guardarobiera depositaria e lʼeconoma. Il medico chirurgo. Lʼinfermiera. Le inservienti. Ispettori ed ispettrici. Locali e ambienti dellʼ’istituto. Richiesta di sussidi al Governo. Pensioni
IV Il corso degli studi: Norme per lʼammissione delle educande allʼistituto. Corredo ed uniforme delle educande. Rette e posti gratuiti per le educande. Materiale didattico. Classi ed educande. Calendario e durata dellʼanno scolastico. Materie di studio, programmi, orari e libri di testo • Proposte per lʼinsegnamento della lingua francese. Insegnamento della lingua inglese. Scuola di lingue straniere aperta alle alunne esterne. Insegnamento della ginnastica. Scuola di declamazione. Lavori femminili. Insegnamento della pedagogia e diplomi magistrali. Insegnamenti facoltativi. Scuola di musica vocale e strumentale
V La giornata delle educande: Organizzazione della giornata delle educande. Ricreazioni, passeggiate e vacanze. Esami e premiazioni. Punizioni: il caso di Anna Batini. Le visite. Le vacanze al mare.

Comments are closed.