Top Navigation

L’ottava sopra. Lo straordinario quotidiano delle donne

di Patrizia Lazzari


pp.132, f.to 13,5×21, 2020
ISBN 978-88-6550-789-6
€ 14,00
Tredici racconti. Esattamente quanti sono i semitoni – i tasti bianchi e neri del pianoforte – che si susseguono in una scala musicale cromatica, da una nota fino alla stessa all’ottava sopra.
Tredici racconti che Patrizia Lazzari mette insieme e organizza, per creare, attraverso la sapiente distribuzione di assonanze e dissonanze, un’incantevole, commovente partitura.
Tredici racconti per altrettante storie e nomi di donna, a dimostrarne la specificità – talvolta la supremazia – rivelate quando l’esecuzione del quotidiano acquista un’accelerazione inattesa e il suono dell’accordo conclusivo diventa dirompente ed eccentrico […]
dalla Prefazione di Marcello Petrozziello
Patrizia Lazzari, nata a Lucca. Per più di trent’anni ha vissuto e lavorato a Roma, come dirigente consulente musicale della SIAE (Società Italiana Autori ed Editori). Nel 2015 è tornata a vivere nella città di origine. Ha studiato musica, diplomandosi in pianoforte all’Istituto Musicale Boccherini di Lucca e si è laureata in Lettere all’Università di Pisa. È stata cantautrice, autrice di brani musicali e testi teatrali, collaboratrice de «Il Tirreno» e recentemente anche videomaker. L’Ottava Sopra è la sua prima vera prova letteraria.
Comments are closed.