di Oriano Landucci
pp. 212, f.to 13,5×21, 2024
ISBN 978-88-6550-980-7
€ 15
Storie Corte o Storie di Corte, a seconda di come si voglia leggere il titolo, è una raccolta di racconti solo in apparenza svincolati tra loro, ma in realtà uniti da quello speciale palcoscenico, in cui le storie stesse si sviluppano, chiamato corte, contesto sociale e urbano tipico della Lucchesia, che per molti anni ha rappresentato una vera scuola di vita.
Storie (di) Corte è in realtà uno spaccato della nostra storia degli ultimi settant’anni, ricostruito attraverso la memoria autobiografica dell’autore.
Oriano Landucci, nato a Lucca il 20 maggio 1947, ha lavorato per trentuno anni presso la Banca del Monte di Lucca, ricoprendo vari incarichi di responsabilità. Il peso del lavoro e una famiglia numerosa (tre figli) non gli hanno impedito di impegnarsi nel volontariato e, in particolare, di dedicarsi attivamente alla gestione di problematiche locali legate all’ambiente. Dal 2009 è stato membro nell’Organo di indirizzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e coordinatore del Comitato Investimenti. In questa Fondazione bancaria ha poi ricoperto, dal luglio 2016 al maggio 2021, la carica di Presidente.
Ha pubblicato nel 2015 il saggio storico Capolavori in viaggio. Il cardinale Alderano Cybo e l’architetto Domenico Martinelli tra Roma, Massa e Lucca; nel 2016 il romanzo storico La ‘Gran Botta’ del 1430 sul fiume Serchio tra Lucchesi e Fiorentini e, nel 2020, il romanzo storico Nero nero e rosso cremisi. Amori intrighi e politica nella Lucca del ’600; tutti editi da Maria Pacini Fazzi.
Comments are closed.