di Eleonora Caprio
pp. 80, f.to 12×16,5, 2018ISBN 978-88-6550-654-7
€ 4,00
La “cucina vegetale” che trovate in questo ricettario è adatta a tutti coloro che amano cucinare per mantenersi in salute, per la famiglia, per i momenti conviviali e per tutti coloro che cercano nuove idee in cucina. Senza etichette o restrizioni.
È semplicemente una raccolta di ricette dove frutta, verdura e ortaggi sono i protagonisti indiscussi.
Cucinare “veg” non è per me un’etichetta, ma un modo di valorizzare gli alimenti che ci circondano ed esaltarli nelle ricette in ogni singola stagione.
Presto attenzione a quello che cucino da portare sulla mia tavola e focalizzo l’interesse sulle materie prime che acquisto… come mi piacerebbe avere un orto tutto mio perché mi piace guardare i pomodori, i cavoli e le zucchine dritte negli occhi. Non mi rimane che comprare soprattutto da chi produce, conversando con loro mentre faccio la spesa.
Acquistando direttamente da chi produce è normale seguire l’avvicendarsi delle stagioni, con la naturale sequenzialità degli ortaggi che troviamo in vendita.
Ora che la spesa ha raggiunto la vostra cucina, bisognerà occuparsi di trasformare verdure e ortaggi nel modo migliore per portarli in tavola al massimo del loro splendore. Si, splendore perché la cucina è anche impatto visivo, prima si gusta con gli occhi e poi con il palato.
Qualche istruzione per l’uso la trovate qua e là nelle ricette e altre informazioni nel capitolo “Consigli, sostituzioni e piccoli accorgimenti di cucina quotidiana”. Non dimenticate che la tecnica sarà un valido aiuto ma la qualità e la freschezza di verdure e ortaggi sono il punto fermo di quella “meraviglia” che ritroverete sia nell’aspetto sia nel gusto, e che sarà possibile riprodurre con facilità nella vostra cucina di casa.
Una verdura di buona qualità non ha bisogno di troppa manipolazione per arrivare sulla tavola, è splendida al naturale senza troppo maquillage.
Guardando ai principi di riferimento della dieta mediterranea dove la verdura e la frutta sono gli alimenti di base, si evince che la cucina vegetale è già in voga da molti anni (quindi non è una moda passeggera…) portando benefici e salubrità in tutte le case.
La scelta personale di non mangiare alimenti animali è di tutto rispetto e può essere applicata anche alla dieta mediterranea sostituendo le proteine animali con quelle vegetali.
Comments are closed.