di Luigi Casentini e Iacopo Lazzareschi Cervelli
pp. 76, f.to 25×28,5, libro fotografico, bilingue italiano-inglese, 2014
ISBN 978-88-6550-442-0
€ 30,00
Scrutare lo sguardo severo e benevolo del Volto Santo di Lucca nella penombra della Cattedrale di San Martino, significa rispecchiarsi nella storia millenaria di Lucca e intravedere avvenimenti lontani e profondi che toccano l’espressione della fede e le corde dell’anima di una delle più antiche comunità dell’Europa cristiana.
Scorrendo le immagini di questo particolarissimo reportage e con esse la cerimonia della vestizione della statua (ad opera dell’Arcivescovo di Lucca Mons. Italo Castellani, coadiuvato da Mons. Giampiero Bachini e i sagrestani) per la solenne cerimonia della Santa Croce, il testo ci accompagna alla scoperta di frammenti di arte, storia, leggenda, religiosità che completano il ritratto dell’icona-simbolo di Lucca.
Luigi Casentini, dopo il diploma presso il Liceo Artistico Statale lavora come fotografo presso l’agenzia fotografica «Photo by Vip». Dal 1997 entra a far parte dello staff della televisione locale NoiTv, prima come cameramen, successivamente anche come redattore. Parallelamente all’attività televisiva, continua a coltivare la sua passione per il fotogiornalismo, collaborando con diverse agenzie internazionali. All’attività di reporter affianca, dal 2012, quella di street photographer.
Molti dei suoi lavori sono stati pubblicati da riviste specializzate e dal 2014 fa parte del collettivo di fotografi italiani InQuadra.
Ha curato per Maria Pacini Fazzi editore la nuova edizione di E. Lazzareschi, Elisa Buonaparte Baciocchi, 2003, e ha redatto i testi del catalogo della mostra Vademecum per il viaggiatore visionario – Lucca di Antonio Possenti, 2004. Ha curato inoltre per l’Accademia Lucchese di Scienze Lettere ed Arti la pubblicazione degli scritti di Romano Silva «Imitatio Romae».Percorsi artistici fra Papato e Impero, Maria Pacini Fazzi editore 2013.
è direttore del quotidiano on line LoSchermo.it.
Comments are closed.